Tutti gli Articoli della sezione "Informatica"

mar

09

mar

2010

Il Marketing Virtuale: Amico o Nemico?

Appena ora, facendo su e giù nella Home di Facebook, ho notato che un paio di amici si sono iscritti ad un gruppo che si chiama: "Il 95% delle persone non riesce a risolvere questo indovinello". Il che mi ha incuriosito allora sono entrato nella pagina e ho notato che per sapere la soluzione all'indovinello bisognava diventare fan della stessa pagina. L'indovinello è "Un uomo entra in un pub e chiede un bicchiere di acqua del rubinetto. Il proprietario tira fuori un fucile a pompa e lo punta verso l'uomo. L'uomo ringrazia il proprietario e se ne va. Perché l'uomo ringrazia il proprietario?" Un po fastidioso come indovinello... Questo ci spinge ad arrivare alla soluzione usando la nostra logica mentale, senza in un primo momento cliccare sul pulsante "Diventa Fan". Ma come dice appunto il nome del gruppo, solo il 5% di noi riesce ad arrivarci (ovviamente non è così, ma serve ad attirare di più l'attenzione). Quindi cosa succede? La maggior parte di voi, cede alla tentazione di diventare fan della pagina, altri, furbastri come me, cercano sul fidatissimo Google la soluzione all'indovinello.

leggi di più 2 Commenti

gio

26

nov

2009

Browser War: Google Chrome

La Browser War (o Guerra Dei Browser) è il conflitto commerciale tra produttori differenti che cercano di imporsi sul mercato dei Web Browser. Appena un anno fa è entrato in guerra anche il Browser ufficiale di Google: Google Chrome. I primi giorni di Settembre 2008 è stata rilasciata la prima versione Beta del software, che in un solo giorno è stato ricercato da circa il 6% degli internauti. Ha fatto molto parlare di se nelle prime settimane, ma con il tempo si è sentito sempre meno, così per diffondere il suo utilizzo, Google, ha rilasciato alla fine del 2008 la versione definitiva, ed ha stretto un accordo con i produttori di Pc per farlo pre-installare nei nuovi computer! Questo dal punto di vista "storico"...ma passiamo alla pratica.

Utilizzo Google Chrome dalla versione Beta, e devo ammettere che mi sono trovato davvero benissimo! Molto completo come Browser, rende facile la navigazione grazie al suo design molto compatto e sopratutto non ci sono quelle ToolBar che io odio immensamente. Ha un'ampia visualizzazione di pagina e la navigazione tra le varie schede aperte è davvero molto comoda!

 

leggi di più 2 Commenti

sab

21

nov

2009

Furto Dati: Il KeyLogger

Come ormai noto, metodi per compiere truffe o derubare il prossimo, ne nascono uno al giorno. Uno dei più diffusi, per semplicità d'uso e per "rendimento" è il KeyLogger. Il KeyLogger è in grado di intercettare e registrare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer. Agisce di nascosto, non si mostra agli ignari utenti che mentre digitano le loro password, non sanno che c'è qualcuno al quale interessano... Esistono 2 tipi di KeyLogger:

-Il KeyLogger Software

-Il KeyLogger Hardware

KeyLogger Hardware: Sono dispositivi che vengono fissati al cavo di input della tastiera nel computer, memorizzando ogni combinazione di tasti premuta sulla tastiera. Di solito per risalire al Log del dispositivo si preme una sequenza speciale di tasti, o si usa un software apposito. 

leggi di più 0 Commenti

gio

05

nov

2009

Accedere a Siti non autorizzati

La scuola che frequento, ha un filtro che non permette l'accesso a determinati WebSite, come YouTube, sicuramente perchè ragazzi come noi chissa cosa potrebbero fare... Un modo però per "scavalcare" questo filtro c'è! La soluzione è online: BlockedSiteAccess. Semplice! Basta cliccare sul link e accedete a un sito che vi permette di bypassare il filtro e accedere ai vostri WebSite preferiti. Cliccate sul link e vi troverete davanti ad una pagina con un campo di testo nel quale dovete inserire l'URL del sito che il filtro proxy vi blocca!

leggi di più 2 Commenti

gio

29

gen

2009

WLM: Accedere con diversi Account Contemporaneamente

Come ho potuto testare io stesso, non molti sanno che, grazie a Messenger Plus Live! è possibile collegare più account contemporaneamente da Windows Live Messenger. Se non mi sbaglio è possibile collegare fino a 5 account contemporaneamente, ma non ne sono sicuro! Per farlo è molto semplice. Prima cosa, se non lo avete, dovete scaricare Messenger Plus Live, una volta ultimato il download, procedete con l'installazione sulla quale non mi soffermo. La prima volta che avviate WLM con Messenger Plus Live vi chiederà di effettuare il wizard. Una volta finito tutto siamo pronti per abilitare il "multi-account". Nella finestra dove vi sono i contatti, in alto a destra, trovate un pennello (per il colore della skin di WLM) e al lato l'icona di una specie di menù. Clicchiamo sull'icona del menù, poi andiamo su Plus e infne facciamo click su Preferenze.

leggi di più 0 Commenti

sab

24

gen

2009

Emule bussa? Apriamogli le porte!

La lentezza di Emule, a volte è dovuta al fatto che le porte che usa, non siano completamente "aperte" al client, quindi non riesce a sfruttare tutta l'ADSL. Vediamo ora come spalancare queste porte e scaricare al dati sfruttanto al massimo la nostra ADSL. Apriamo il nostro browser e nella barra degli indirizzi, digitiamo l'indirizzo IP del router: 192.168.1.1 (nel caso sia quello di alice). Saremo indirizzati al pannello di amministrazione. Per accedere al port forwarding facciamo click su Configura nella cella del Collegamento LAN. In Impostazioni servizio virtual server troveremo le porte già abilitate, per ciascun PC collegato alla rete, o qualche altro fattore. Per aggiungere quella che utilizzerà Emule, clicchiamo su Aggiungi.

leggi di più 0 Commenti

mer

21

gen

2009

Trasformare Windows XP in Windows 7

Che Windows 7 sarà il successore di Vista, lo sapevamo già, e anche che la versione Beta dell'ultimo arrivato è in giro per le varie reti P2P. Per voi che non potete fare a meno del caro e vecchio Windows XP, ma che amate lo stile grafico di 7, c'è chi a pensato a realizzare un tema che simuli su XP, la grafica del nuovo sistema operativo di casa Windows. Chi? Deviant Art. Ha pensato a tutto, dal menù di start, alla barra delle applicazioni. Il tema gira benissimo su XP! Di seguito vi lascio lo ScreenShoot, se è di vostro gradimento, vi consiglio di andarlo a scraricare direttamente da qui. Vi ricordo che dovrete scaricare Trasform XP into 7, e se avete Vista, Transform Vista into 7. Divertitevi!

leggi di più 2 Commenti

mar

20

gen

2009

Windows Live Messenger 2009 e MSN Plus finalmente Compatibili!

Come tutti voi, accaniti utenti di Windows Live Messenger, saprete, non da molto è disponibile online la versione definitiva di Windows Live Messenger 2009. Fino ad ora, non ho pubblicato nessun articolo a riguardo, poichè, pesronalmente credo che Live Messenger non è Live Messenger se non è "accompagnato" da MSN Plus! Proprio pochi giorni fa è stata rilasciata la versione di MSN Plus compatibile con Windows Live Messenger 2009, vi anticipo che la versione è ancora Beta. e che la definitiva uscirà trà circa 2 settimane. Da quanto ho capito, gli altri Add-On e le patch varie come Discovery non sono ancora compatibili con la nuova versione di Live Messenger quindi non cercatele su Google o su Emule (si Emule! C'è chi lo ha fatto!!). Comunque per ogni risposta alle vostre domande, o quasi, visitate costantemente il miglior sito Italiano dedicato a MSN e WLM 2009: www.fedemarkez.com

0 Commenti

mar

13

gen

2009

Registrare le Attività che avvengono sul Desktop

Durante le nostre assenze al computer, chi non ha mai sospettato che qualcuno spia i nostri dati o la nostra posta? Io sono uno di quelli! Ho trovato una semplice soluzione al problema: registrare le attività che avvengono sul desktop. Per fare ciò abbiamo bisogno di un software, che appunto registra tutte le attività sul dektop, e che le salva sottoforma di video. Il software che fa per noi è Debut Video Capture. É un programma con licenza freeware che non pesa neanche molto, che ci da la possibilità di registrare un video da una Web-Cam, permette di effettuare screenshot (o snap-shot) e di monitorare l'attività sul desktop. Possiamo scaricare il programma da qui:

leggi di più 0 Commenti

sab

10

gen

2009

Backup del proprio Hard Disk su Internet

50 GB di spazio gratuito su Internet farebbero comodo a chiunque. A chiunque voglia fare un Backup del proprio Hard Disk, magari per poi accedere da un Internet Point, da scuola o dall'ufficio. ADrive è un servizio online, del tutto gratuito, che mette a disposizione di ogni utente, 50 GB di spazio per archiviare i propri file. Basta solo la registrazione, e per farlo colleghiamoci al sito e facciamo click su Sign Up, compiliamo il modulo e completiamo il tutto cliccando su Continue. Controlliamo la nostra casella di posta elettronica, ci dovrebbe essere una mail con il collegamento per confermare l'attivazione dell'account.

leggi di più 2 Commenti

mer

07

gen

2009

Scaricare Video da YouTube

"Interessantissimo questo video di YouTube, lo voglio sul mio Hard Disk...ma...ma dove il pulsante di download?!" A meno che non abbiate vissuto gli ultimi 5 anni ibernati, sapete sicuramente cos'è YouTube (hai vissuto ibernato? --> YouTube) e sapete anche che non è possibile scaricare i video che gli utenti caricano su ogni giorno, almeno non direttamente da YouTube... Esiste un servizio online completamente gratuito: KeepVid. KeepVid permette di scaricare qualsiasi video streaming, quindi con YouTube funziona tranquillamente! Come scarichiamo un video?! Nulla di più semplice! Andiamo su YouTube e mentre guardiamo il video che c'interessa, copiamo l'URL del video e incolliamolo nella barra apposita nel sito KeepVid, dopodichè clikkiamo sul tasto Download.

leggi di più 0 Commenti

mar

06

gen

2009

Proteggere una cartella con una password utilizzando il Blocco Note

Dopo aver visto come nascondere un messaggio segreto in un file di testo, vi spiegherò, con l'ausilio di un video, come proteggere una cartella con una password da voi scelta utilizzando il fidatissimo Blocco Note! Per prima cosa scaricate questo file in formato .txt che vi servirà da "codice di default", da modificare in seguito, per proteggere la cartella. Apritelo tramite il blocco note, clikkate su Modifica e poi su Sostituisci nel campo Trova inserite Personal mentre nel campo Sostituisci con inserite il nome della cartella che avete intenzione di proteggere (esempio:NomeCartella), infine fate click su Sostituisci tutto.

leggi di più 1 Commenti

lun

05

gen

2009

Recensione Acer Aspire One

Acer Aspire One è il primo Internet device di Acer, un prodotto totalmente nuovo ideato per offrire una comodissima mobilità e una pura esperienza Wireless, grazie alla possibilità di accedere a internet, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento della giornata. Ideato per poter accedere al web in pochi secondi, Aspire One si presenta molto semplice e grazie al sistema operativo Linux Linpus™ Lite l'avvio e lo shutdown si riducono a una manciata di secondi. Nella sua semplicità è stata sviluppata la suite OneMail, capace di gestire fino a 6 accuont di posta elettronica diversi, da una unica mailbox, mentre Messenger gestisce gli account di messaggistica più usati. Ha uno schermo da 8,9 pollici e si adatta perfettamente alla risoluzione 1024x600, tipica del web. É disponibile nei colori Blù Zaffiro e Bianco Perla e grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso inferiore al chilo, Aspire One può essere contenuto in una normale borsa, come se fosse un'agenda; La tastiera è molto comoda, anche avendo dimensioni ridotte, i  tasti sono abbastanza grandi da poter digitare senza alcun problema!

leggi di più 2 Commenti

sab

20

dic

2008

Emule lento come una Lumaca? Hackeriamolo un pò!

Emule è più lento di una lumaca, vero? Da oggi non più, grazie a questa guida, il Mulo più famoso del Web schizzerà come un cavallo da corsa! Cominciamo! Una volta aperto Emule andiamo in "Opzioni" e spostiamoci nella scheda "Connessione", settiamo nella sezione "Capacità" il download a 125 KB/s senza limite, e in Upload 10KB/s con il limite. In questo modo, quando altri utenti scaricheranno file da voi, il limite di download(per loro) sarà di e non oltre 10KB/s. Ecco come dovrebbe essere la vostra situazione!

leggi di più 7 Commenti

lun

15

dic

2008

Windows™ 7 sarà il successore di Vista

Forse già molti di voi avranno sentito parlare del nuovo S.O. di casa Microsoft, Windows 7, che sarà il successore di Windows Vista! Stiamo parlando di un sistema operativo che "curerà" tutti i difetti di Vista dalla sua pesantezza, fino a i driver non nuovissimi! Windows 7, disponibile per Gennaio 2010, è stato presentato al pubblico per la prima volta, durante il "Professional Deloveloper Conference" svoltosi nell' Ottobre 2008 a Redmond. Qui, il nuovo capo di Microsoft, Steve Bellmer, ha dichiarato che questa sarà una "evoluzione" di Windows Vista, e non una cosa nuova, come è stato Vista ai tempi di XP. Ha inoltre dichiarato che, Windows 7, girerà molto più veloce di Vista, anche se con funzionalità ridotte; ci sarà una più ampia scelta di widget e sarà generalmente sarà più "ordinato" rispetto al suo predecessore. Però per provare tutte queste nuove funzionalità, dovremo aspettare il rilascio della prima versione Beta ufficiale che è previsto per la metà del 2009!

leggi di più 1 Commenti

sab

13

dic

2008

Entrare in un Computer Remoto tramite Internet

Non riesco più a tener conto delle volte che i miei amici mi hanno chiesto assistenza, perchè qualcosa nel loro computer non andava, per risolvere problemi con Windows Live Messenger ecc... ebbene da quando ho scoperto questo metodo, lo faccio tranquillamente seduto alla comoda sedia della scrivania di casa mia. Come faccio? Niente di più semplice, basta usare il software e il servizio offerto da TeamViewer. Andate sul sito e clikkate su "Versione Completa" per scaricare il software. Aprite l'applicazione facendo clik su "Esegui". A qeusto punto siete davanti una finestra con 2 opzioni, fate click su "Avvia" e poi sul tasto "Avanti". Accettate le condizioni di licenza e andate avanti. Nella nuova schermata ci saranno 2 parti; Dove ci sono i 2 campi blù(ovvero quella più a sinistra) è la vostra sezione, con i vostri dati, in quella più a destra dovete inserire l'id che vi darà il vostro "interlocutore"(ovvero chi controlla il PC dove accederete in remoto)

leggi di più 1 Commenti

ven

12

dic

2008

Nascondere un Messaggio Segreto in un File di Testo

Avete presente quelle cose che succedono solo nei film, dove il protagonista trova un messaggio segreto, nascosto in un testo, lasciatogli da un compare ormai morto... ebbene da oggi diventa realtà! Non pensate a programmi super-avanzati o roba simile, basta solo il caro e fido Blocco Note default di Windows. Apri il prompt dei comandi (Start/Esegui/cmd/Ok) e nella finestra che si apre digita cd documenti e premi il pulsante Invio sulla tastiera. A questo punto, alla nuova richiesta di comando digita notepad default.txt:topsecret.txt e premi di nuovo invio. 

leggi di più 2 Commenti